Maria Rossini




La soddisfazione dei miei studenti è

la mia migliore ricompensa.

-Maria Rossini

Recensione


Sono un' americana e ho preso lezioni di italiano da Maria mentre vivevo a Grottaglie per il lavoro. Maria è un' ottima insegnante! Con lei era sempre un piacere lavorare ed è stata sempre flessibile per i miei orari di lavoro. Lei è stata molto paziente e adattava le lezioni per soddisfare le mie esigenze. Sono passata dal sapere molto poco italiano a sentirmi abbastanza fiduciosa nelle mie capacità in circa un anno. Imparare la lingua da Maria è stato uno dei momenti migliori del mio soggiorno, oltre ad aver avuto l'opportunità di incontrarla e conoscerla.

Kim (Seattle, USA)

Ho preso lezioni serali di italiano in Belgio, per alcuni anni, ma sentivo che tutto stava andando troppo lentamente. Inoltre, ho dovuto saltare il terzo anno, perché c'erano pochi studenti per organizzare il corso. Sapevo di avere "lacune" nella mia conoscenza della grammatica e del vocabolario. Così, ho soggiornato presso la famiglia Rossini per una settimana durante le vacanze di Pasqua nel 2014 e ho preso lezioni private con Maria. E che settimana è stata! Maria è un' insegnante molto paziente e meticolosa. Lei è così entusiasta e incoraggiante, e adatta i suoi metodi di insegnamento alle vostre esigenze e al livello. E quello che è stato davvero incredibile è che siamo riuscite a finire tutto il libro del terzo anno - un libro che avrebbe preso un intero anno scolastico alla mia scuola serale in Belgio - in quella settimana! Incredibile! Ci sono state tre ore di lezioni private al giorno, un grande lavoro, e poi naturalmente - siccome sono stata ospite in casa loro - tutto il giorno c'erano le conversazioni con Maria, ei suoi genitori Franco e Franca. La famiglia Rossini è un ambiente caldo, è famiglia così accogliente! Abbiamo visitato i laboratori di ceramica di Grottaglie, il mercato, il centro storico e pasticcerie di Ceglie, e siamo andati in tutti i giorni a fare delle passeggiate attraverso il paese di Villa Castelli. Mi hanno invitato a una cena in un ristorante e una serata fuori con la famiglia allargata e un delizioso barbecue a loro trullo. Ho amato cucinare con Franca, e discutere della cultura e dello sport italiano con Franco. Ho fatto enormi progressi nella fluidità verbale, la comprensione della grammatica e la padronanza del vocabolario in quella settimana! Io consiglio Scuola Mondo Italia & Homestay con tutto il cuore a chiunque voglia un soggiorno per l' apprendimento della lingua italiana in Italia.

Jella (Belgium)

Maria è una grande insegnate e amica! Lei non insegna solo la lingua, ma anche la cultura e le credenze italiane che erano molto importanti per me. Io e mio marito siamo americani e abbiamo vissuto in Italia per un anno e mezzo, quindi era un mondo diverso per noi e Maria ha reso la nostra vita più facile con la sua conoscenza e il senso dell'umorismo durante le nostre lezioni! La mia lezione preferita è stata quando siamo andati al mercato e ha tradotto tutto il cibo italiano di cui io mi sono domandata per lungo tempo. Lei mi ha anche spiegato i diversi tipi di pasta e formaggi. La consiglierei decisamente a chiunque voglia imparare l'italiano!

Vieda e Marko (Seattle, USA)

Sono arrivato in Italia parlando zero italiano. Poco dopo il mio arrivo ho iniziato le mie lezioni di lingua italiana con Maria. Maria è un insegnante molto ben informata e ben preparata che capisce e che ha vissuto in prima persona le difficoltà e le sfide di imparare nuove lingue. Ha modellato le lezioni per adattarle al mio ritmo. Sono stato in grado di andare più veloce o più lento a seconda di quanto bene afferravo i concetti. In soli sei mesi sono stato in grado di avere una conversazione in italiano. Maria ha reso facile e divertente imparare una nuova lingua!

Juan Pablo Lopez (Charleston, USA)

Maria è un’insegnante di lingua e una persona di prima classe. Lei portava alta energia, con un grande sorriso ad ogni lezione. Il modo in cui lei ha insegnato italiano era adeguato alla velocità con cui io ero a mio agio in un ambiente di apprendimento. Ogni lezione è stata progressiva rispetto alla precedente e questo è una conseguenza diretta della pianificazione delle lezioni di Maria e della sua preparazione. Maria trova sempre modi per diventare un’insegnante migliore prendendo lezioni di tedesco e perseguendo Master. Le sue realizzazioni accademiche fanno di lei uno degli insegnanti più qualificati che io conosca. È stato comunque un piacere aver incontrato Maria.

Jilberto (Seattle, USA)

Wow! Questa è la parola che userei per descrivere Maria e tutto di lei e della sua scuola. Mentre ero in Italia, Maria ha organizzato un tour nei vigneti che è stato una delle esperienze di apprendimento più incredibili che io abbia mai fatto. Lei e la famiglia che possedeva la vigna erano incredibili! Siamo stati in grado di vedere ogni aspetto della vigna - che è stata in quella famiglia da generazioni - e il proprietario è stato così gentile da rispondere a tutte le nostre domande. Era mozzafiato. Hanno preparato un pranzo meraviglioso per noi dopo il tour che era pieno di deliziosi antipasti tradizionali italiani, pane e salumi. È stata una festa! Maria ha creato quella esperienza che non dimenticherò mai.

Jaime Di Orio (Orlando, USA)

Maria è sempre positiva, disponibile e allegra. La sua famiglia è calorosa e serve pasti italiano molto buoni. Ho trascorso dei bei momenti con loro La mia insegnante mi ha insegnato ciò a cui che io sono esattamente interessata. Lei era calma e  affascinante, parlandomi con parole scelte per le mie competenze linguistiche e mi ha portato a parlare sempre di più . Ecco perché ho avuto una sensazione “Oh , io posso italiano!” . Grazie per il tempo utile e a presto!

Kanae Yamamoto (Switzerland)

Abbiamo avuto il privilegio di avere Maria come insegnante d’ italiano durante il nostro soggiorno prolungato in Puglia . Non solo è stata un’ insegnante calorosa e coinvolgente, è anche diventata un’ amica speciale per noi! Le sue lezioni erano sempre divertenti e piacevoli, anche quando faticavamo a parlare correttamente la lingua! Lei era molto incoraggiante e abbiamo sempre voluto fare del nostro meglio per lei! Ci consideriamo molto fortunati ad averla avuta come nostra istruttrice e la consigliamo a tutti quelli che incontriamo!

Dena and Mike Vallejos (Everett, USA)

Ho frequentato corsi serali a Dublino per due anni per imparare l'italiano. Comunque credo che ho fatto più progressi in due settimane con Maria, con le lezioni individuali. Dopo due settimane ero più fiducioso e capace di avere conversazioni semplici in italiano. Lecce è una città meravigliosa e accogliente in cui non posso non ritornare. Grazie Maria! 

Brian (Dublin, Ireland)

Sono arrivata a Lecce senza conoscere una parola di italiano. Da spagnola, l’ho solo inventato. Ho iniziato le lezioni con Maria per un mese. Quattro ore al giorno può essere troppo, ma lei le ha sempre rese interessanti e divertenti. Alla fine del mese ho potuto facilmente superare un esame B1. Lei ha tanta pazienza, è molto flessibile e sa adattarsi al tuo livello e alle tue esigenze. Conosce Lecce e la regione molto bene e può consigliarti cosa fare e dove andare e organizzerà le attività in modo da poter incontrare altri studenti in caso in cui si vuole avere vita sociale. Lo farei di nuovo. :) Grazie Maria non solo per essere un’ insegnante, ma anche un’ amica.

Carmen (Burgos, Spain)

Vorrei poter rivivere l'esperienza della settimana “Scuola Mondo Italia & Homestay” che ho avuto nella residenza della famiglia Rossini a Villa Castelli nel mese di agosto 2015. Maria è veramente un’insegnante straordinaria. Ha il dono meraviglioso di “personalizzare” il suo insegnamento secondo la comprensione dello studente e la conoscenza precedente e costruisce l'insegnamento in modo tale da aiutare la persona a comprendere con velocità e fiducia. Ho notato che per ogni studente il suo insegnamento è stato personalizzato per il massimo apprendimento nel minor tempo possibile. Anche vivere con la famiglia Rossini contribuisce altamente alla formazione generale e alla pratica della lingua – così ognuno si esercita a parlare e con la pronuncia. Entrambi i suoi genitori, il signor Franco e la signora Franca, sono meravigliosi, padroni di casa molto ospitali e incantevoli, che aiutano ognuno a parlare la lingua italiana. E vi vizieranno con ottimo cibo italiano. L'amore e la dedizione di Maria all’insegnamento e dei suoi genitori che aiutano realmente uno studente a imparare e a parlare italiano con fiducia sono semplicemente impagabili. Ci ritornerò sicuramente nel prossimo futuro.

Mustafa Khan (Arabia Saudita)

Non conoscendo l’ italiano, ho prenotato 4 settimane di lezioni di italiano e di alloggio con Scuola Mondo Italia. Per le prime due settimane ho preso l'opzione homestay con Maria e la sua famiglia a Villa Castelli. Maria e la sua famiglia non potevano essere più accoglienti. Abbiamo condiviso molti pasti indimenticabili e risate ed era estremamente difficile per me partire dopo le due settimane che ho trascorso con Maria, la sua famiglia e gli altri studenti. Franca, la madre di Maria, è una cuoca straordinaria, quindi se siete alla ricerca di amore, nutrimento, cibo genuini e ambiente di sostegno per imparare o migliorare il vostro italiano, allora non si può non prendere in considerazione le opzioni della scuola di Maria. Dopo Villa Castelli ho preso lezioni alla scuola di Maria a Lecce per altre 2 settimane. Lecce offre molto di più in termini di cose da fare e luoghi da vedere nel tempo libero. Sono orgogliosa di dire che ora posso capire la maggior parte delle conversazioni e tenere buone conversazioni. È incredibile quanto abbia imparato in così poco tempo. Posso dire che tutto questo è grazie a Maria e consiglio vivamente questa esperienza a chiunque.

Melaney (Perth, Australia)

All' inizio dell' anno abbiamo visto un annuncio interessante di un corso di lingua italiana in Italia. Alla fine abbiamo scelto di stare in Puglia con Maria e i suoi genitori. Le lezioni erano secondo il livello degli studenti, fatte in modo allegro e animato. Abbiamo avuto la possibilità di parlare moltissimo sia in classe che in famiglia durante il pranzo e la cena. Il cibo preparato da Franca è buonissimo. Quando ritornate a casa la bilancia sarà molto contenta. Serate accoglienti, divertenti, insieme agli altri studenti e alla famiglia. Questa esperienza ci aiuterà quando le lezioni ricominciano in Belgio, il viaggio è un’ avventura da rifare. Grazie a Maria, Franca, Franco, Maya, Gigino e Orazio

Ingrid,Marianne, Judith, Geel (Belgio)

Maria è stata una grande insegnante ed è molto qualificata. Il suo stile di insegnamento è stato ottimo e ha incoraggiato con molta conversazione, invece di imparare soltanto da un libro. Ho imparato molto in appena una settimana. Il prezzo era anche molto ragionevole e ne vale la pena. La casa era molto bella e molto spaziosa e il suo carlino Maya è diventato il mio piccolo amico. È stato difficile dire addio a lei! Nel complesso, ho avuto una splendida esperienza e consiglio vivamente questa scuola a chiunque! www.crazytravelista.com

Shereen Manesh (Los Angeles, USA)

Ho passato i più belli e suggestivi pochi giorni a Lecce, studiando italiano alla Scuola Mondo Italia con Maria Rossini. Prima di incontrare Maria di persona l’ho conosciuta tramite e-mail ed è una persona molto gentile e cordiale, un’insegnante flessibile, centrata sullo studente. Fin dal primo momento mi sono sentita bene e lei mi ha fatto sentire completamente a casa nel suo appartamento (avevo scelto l'opzione homestay) e mi ha parlato come se fossi stata un amico di lunga data, cosa che ho apprezzato enormemente. Ho preso lezioni di gruppo di 3 ore ogni giorno, in più ho avuto la possibilità di chiacchierare con Maria in altre occasioni, cosa che ha presto potenziato la mia comprensione e la capacità di parlare in italiano. Sono sempre grata per queste chiacchierate al di fuori delle lezioni e avevano sempre Maya, il suo bellissimo carlino. Ammiro l'ambizione e l'energia di Maria per gestire la sua scuola, che è fedele al suo nome perchè riceve studenti da molte parti del mondo anche attraverso il suo insegnamento Skype. Mentre ero lì per esempio ha insegnato anche a un bel gruppo di studenti universitari di un progetto, una coppia di americani e una giovane argentina. Una parola finale circa il posto. Lecce, una città affascinante con caratteristica architettura barocca, è facilmente raggiungibile da Brindisi e Bari. E 'inoltre una posizione ideale per escursioni verso il mare Adriatico e il Mar Mediterraneo e Ionio. In questa occasione non ho avuto modo di visitare Villa Castelli, dove i genitori di Maria vivono e che è un'altra opzione per alloggio in famiglia, ma in un futuro viaggio di studio mi piacerebbe molto farlo. Molte grazie a Maria per la meravigliosa esperienza - grazie mille!

Gyöngyi Végh (Londra attraverso l'Ungheria)

Io sono giapponese di Tokyo. Di solito frequento una scuola di lingua italiana a Tokyo. Ma questa è stata la prima volta che ho studiato in una scuola all'estero. Studiare in Italia è un po' diverso dal Giappone. Per me è stata una bella esperienza e ho potuto imparare tante cose speciali. Inoltre Lecce è una bella città, ma ovviamente molte città di Puglia sono belle. La maggior parte dei leccesi è calorosa e simpatica. Vi consiglierei di visitare Lecce almeno una volta e frequentare questa buona scuola. Maria è veramente una buona persona. Ecco perchè l'atmosfera della scuola è chiara. Studierei ancora una volta a questa scuola.

Yujiro (Tokyo, Giappone)

Da molti anni vado quasi sempre in Italia per passare le vacanze d´estate nel Belpaese. Da amante della cultura italiana e del modo italiano di vivere avevo già visto e conosciuto alcune regioni ma la Puglia mi mancava finora completamente. Per questo ho deciso di andare questa volta a Lecce per frequentare una settimana un corso di lingua italiana a Lecce e due settimane a Villa Castelli. E nonostante già esperienze molto belle nel passato questo soggiorno pugliese rimarrá indimenticabile nella mia memoria. Sia la sincera e calorosa cordialitá di Maria che è la fondatrice e proprietaria della scuola e che insegna (benissimo) a Lecce che la stupefacente gentilezza ed ospitalità di Franca e Franco a Villa Castelli erano molto impressionante. Ci si sentiva come se si fosse nella propria famiglia. Con insuperabile disponibilitá ed apertura di tutti che lavorano per la scuola (tante grazie pure a Matteo!!) potevo conoscere molti posti bellissimi, per esempio Lecce, Ostuni, Gallipoli, il più grande parco archeologico d´Italia Kalòs a Caprarica, il museo archeologico di Taranto e Taranto stesso, Alberobello, Santa Maria di Leuca etc. sono troppi!!! Ma non è possibile lasciare non menzionato la Pizzica, la danza tradizionale del Salento e il concerto di Alla Bua che abbiamo visto insieme!!
Tutto sommato ero (e sono) molto felice di aver potuto fare queste bellissime esperienze e senza l´ombra di dubbio vorrei ritornare. Assolutamente da raccomandare!!

Harald, Augusta

Il tempo passato alla scuola di Maria è stato più che incredibile, non solo la sua metodologia è stata di grande aiuto per migliorare il mio italiano, ma anche la sua gentilezza e buon umore è stato un fattore chiave per farmi sentire a casa! La regione è un posto fantastico e magico, si dispone di tutto il necessario, belle spiagge, incredibili piccoli tramonti, monumenti storici, il cibo di cui ne vale la pena da morire !!!!
Grazie mille Maria!! È stato un momento indimenticabile a Lecce!!
Mi è piaciuto così tanto che io continuo le mie lezioni su Skype!!!!!

Harald, AugustaJuliana, Parigi/NYC

Vi raccomando questa scuola che mi ha piaciuto tantissimo. Le classi sono eccellenti, il trato molto personalizzato e familiare, la città di Lecce bellissima da morire, la regione del Salento un paradiso da esplorare e da scoprire, il cibo fantástico...infine, insuperabile!! Mi sono alogiata da Maria Rossini a Lecce e lei è la persona più dolce, simpatica e atenta che possa avere. Eccellente come professoressa d'italiano, molto competente e preparatissima, mi ha fatto sentire veramente a casa. Sempre disposta ad aiutare, Maria mi offriva sempre la sua assistenza per fare i miei pianificazioni turistici, organizzava serate gastronomici oppure culturali, e ci ha portati dappertutto colla sua macchina, grazie a lo quale è stato possibile per noi di andare a luoghi e concerti celebrati nelle piccoli paesi al interno del Salento, che per non essere così turistici non stanno collegati dei trasporti pubblici.
Per finire vi dirò che ho fatto degli corsi di lingua italiana anche a Sorrento ed a Taormina, ma nessuna di quelle esperienze è stato così familiare, così sorprendente, così indimenticabile.
Ah! Un'ultima cosa: a Lecce fa caldo in agosto. Siete pronti a sudare?

Ruth, Bilbao/New York

Maria, devo dirti che i ricordi più preziosi del mio viaggio che conserverò per sempre sono le persone che ho incontrato che avevano tutte delle belle qualità umane. Ho incontrato una professoressa piena di vivacità, di intelligenza e di generosità, una famiglia, un padre che con molta delicatezza mi ha incoraggiato a parlare e che mi ha coretto ogni volta che facevo errori, una madre sensibile, vivace, generosa che vorrei avere con amica e la gente che ho incontrato ogni giorno che, con molta pazienza, mi ha aiutato. Maria, ti ringrazio per tutto e spero che realizzerai tutti i tuoi sogni. Ti prego di ringraziare per me i tuoi genitori per la loro ospitalità. Ho vissuto una settimana piacevole con loro. Ti prego anche di salutare Rocco per me e di dare un bacio a Maya.

Un caro abbraccio
Diane, Canada